Immagine intestazione sito





Informativa estesa sull’uso dei cookie

Alternanza "scuola-lavoro"

Alternanza scuola lavoro



Il progetto

La legge 107/2015, nei commi dal 33 al 43 dell’articolo 1, sistematizza l’alternanza scuola lavoro dall’a.s. 2015-2016 nel secondo ciclo di istruzione, attraverso la previsione di percorsi obbligatori di alternanza nel secondo biennio e nell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, con una differente durata complessiva rispetto agli ordinamenti: almeno 400 ore negli istituti tecnici e professionali e almeno 200 ore nei licei, da inserire nel Piano triennale dell’offerta formativa;

L’alternanza scuola-lavoro intende fornire ai giovani, oltre alle conoscenze di base, quelle competenze necessarie a inserirsi nel mercato del lavoro, alternando le ore di studio a ore di formazione in aula e ore trascorse all’interno delle aziende, per garantire loro esperienza “sul campo” e superare il gap “formativo” tra mondo del lavoro e mondo dell’istruzione in termini di competenze e preparazione, gap che spesso rende difficile l’inserimento lavorativo una volta terminato il ciclo di studi.

L’Alternanza intende integrare i sistemi dell’istruzione, della formazione e del lavoro attraverso una collaborazione produttiva tra i diversi ambiti, con la finalità di creare un luogo dedicato all’apprendimento in cui i ragazzi siano in grado di imparare concretamente gli strumenti del “mestiere” in modo responsabile e autonomo e di apprendere attraverso una metodologia laboratoriale, acquisendo il know how delle aziende ed usufruendo delle loro strutture. Se per i giovani rappresenta un’opportunità di crescita e di inserimento futuro nel mercato del lavoro, per le aziende si tratta di investire strategicamente in capitale umano ma anche di accreditarsi come enti formativi.

Aprire il mondo della scuola al mondo esterno consente più in generale di trasformare il concetto di apprendimento in attività permanente (lifelong learning, opportunità di crescita e lavoro lungo tutto l’arco della vita), consegnando pari dignità alla formazione scolastica e all’esperienza di lavoro.

L’Istituto ‘F. De Sanctis’ è attivo nell’istituzione di percorsi sperimentali di alternanza scuola lavoro da un decennio, affidando una importanza strategica a tali percorsi, sia per supportare il successo scolastico e valorizzare le eccellenze, sia per offrire agli studenti esperienze ad alto valore motivazionale e formativo al fine di prevenire casi di dispersione scolastica.



Triennio 2015-2018

  A.S. 2015/16 - IFS Liceo Classico - Presentazione in PowerPoint

  A.S. 2015/16 - IFS Corso P.I.A. - Presentazione in PowerPoint

  A.S. 2015/16 - IFS Corso M.A.T. - Presentazione in PowerPoint



Links utili

  IFS Confao - Il portale delle imprese formative simulate



Articoli

  A.S. 2016/17 - Aquilonia, laboratorio "scuola-lavoro" - IL CORSIVO, 12/11/2016


VERSIONE STAMPABILE: pensa all'ambiente prima di stampare VERSIONE PDF: pensa all'ambiente prima di stampare

Inizio pagina

Pagina visualizzata 610 volte